DOPOSCUOLA E RECUPERO MATERIE SCOLASTICHE
Doposcuola e recupero materie scolastiche a Latina attraverso lezioni individuali o in piccolo gruppo
Il servizio è rivolto a: bambini della scuola primaria, ragazzi della secondaria di primo grado, ragazzi della secondaria di secondo grado.
SERVIZI
Percorsi di recupero individuali o di gruppo
Il doposcuola offre un aiuto a tutti gli studenti che hanno la necessità di recuperare le materie carenti in vari ambiti disciplinari. Le lezioni possono essere svolte in piccolo gruppo o in modo individuale. I ragazzi saranno accompagnati nel loro percorso da personale qualificato.
AMBITI DISCIPLINARI
Tante materie per ogni età e livello di istruzione
Area umanistica
L'area umanistica comprende discipline come: letteratura, storia, filosofia, latino e greco.
Area economica
L'area scientifica comprende discipline come: diritto e economia.
Area linguistica
L'area linguistica comprende discipline come: inglese, francese e spagnolo.
Area scientifica
L'area scientifica comprende discipline come: matematica, fisica, biologia e chimica.
OBIETTIVI
L'obiettivo è fornire un supporto personalizzato che consenta agli studenti di superare le difficoltà scolastiche, consolidare le conoscenze e prepararli per il successo scolastico
- Creare un ambiente positivo e di sostegno che favorisca lo sviluppo della fiducia in sé stessi degli studenti e la loro motivazione a impegnarsi nello studio.
- Preparare gli studenti per esami, test standardizzati o esami di ammissione, garantendo che siano ben preparati e sicuri delle proprie conoscenze e abilità.
- Rinforzare e consolidare le competenze acquisite a scuola, attraverso la pratica, l'esercizio e la revisione dei concetti chiave.
- Adattare il programma di recupero alle esigenze individuali degli studenti, concentrandosi sui loro punti di forza e sulle aree in cui necessitano di maggior supporto.
Domande Frequenti
I DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono disturbi del neuro-sviluppo che investono le capacità specifiche di lettura, scrittura e calcolo in presenza di un’intelligenza nella norma. Si distinguono rispetto all’abilità colpita in: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
La diagnosi di dislessia e disortografia può essere posta al termine della seconda classe della scuola primaria, mentre quella di disgrafia e discalculia al termine della terza classe della scuola primaria.
La diagnosi di DSA identifica un disturbo innato che accompagna la persona per tutta la vita. Tuttavia, è necessario effettuare degli aggiornamenti diagnostici: al passaggio da un ciclo scolastico all’altro e di norma, non prima di tre anni dal precedente; ogni qualvolta sia necessario modificare l’applicazione degli strumenti didattici e valutativi necessari, su segnalazione della scuola alla famiglia o su iniziativa della famiglia.
Gli studenti con DSA certificato hanno diritto a un Piano Didattico Personalizzato (PDP), un atto amministrativo redatto dalla scuola, che prevede l’uso di strumenti compensativi e misure dispensative.
IOAPPRENDO fa parte della rete nazionale Centri Doposcuola Anastasis