AREA SCOLASTICA E APPRENDIMENTO
Doposcuola specialistico per studenti con DSA e altri BES a Latina
Il doposcuola specialistico è rivolto a bambini della scuola primaria, ragazzi della secondaria di primo grado, ragazzi della secondaria di secondo grado.
IL METODO
Lavoriamo in piccoli gruppi guidati da esperti nell'apprendimento
Le attività del doposcuola sono condotte da un equipe di professionisti (psicologi, educatori, tutor e tecnici dell’apprendimento) esperti nei processi di apprendimento.
Si lavora in piccoli gruppi per favorire l’apprendimento cooperativo, la metacognizione, la condivisone di esperienze e la socializzazione tra pari.
STRUMENTI E SOFTWARE
All’interno dei laboratori utilizziamo strumenti e software dedicati
Mappe concettuali
Permettono di rielaborare i contenuti, organizzarli logicamente in uno schema visivo per facilitare la memorizzazione e l'esposizione orale
Editor di testi
Permettono di scrivere un testo chiaro e leggibile, attivando il correttore ortografico
Sintesi vocale
Programma che riconosce il testo scritto e lo riproduce ad alta voce, con la possibilità di seguire la lettura e modificare la velocità
Software per la matematica
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit,Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit,
Libri digitali
Sono libri di testo Aid (associazione italiana dislessia) in pdf aperto che permettono di: Leggere con le orecchie grazie alla sintesi vocale, evidenziare, creare appunti e riassunti, costruire mappe concettuali e schemi
Dizionari digitali
App e strumenti analogici software della cooperativa Anastasis
OBIETTIVI
L’obiettivo del doposcuola è restituire una maggiore autonomia ad ogni studente
Gli obiettivi principali sono:
- Usare i compiti come mezzo per acquisire un metodo di studio efficace e strategie personalizzate.
- Potenziare l’organizzazione e la pianificazione
- Aiutare lo studente a raggiungere la consapevolezza delle proprie caratteristiche, puntando sui punti di forza
- Migliorare l’autostima e la motivazione allo studio
- Utilizzare strumenti tecnologici e non che compensino le difficoltà emerse dalla valutazione
- Condividere gli obiettivi con la scuola e la famiglia per formare una rete
Domande Frequenti
I DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono disturbi del neuro-sviluppo che investono le capacità specifiche di lettura, scrittura e calcolo in presenza di un’intelligenza nella norma. Si distinguono rispetto all’abilità colpita in: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
La diagnosi di dislessia e disortografia può essere posta al termine della seconda classe della scuola primaria, mentre quella di disgrafia e discalculia al termine della terza classe della scuola primaria.
La diagnosi di DSA identifica un disturbo innato che accompagna la persona per tutta la vita. Tuttavia, è necessario effettuare degli aggiornamenti diagnostici: al passaggio da un ciclo scolastico all’altro e di norma, non prima di tre anni dal precedente; ogni qualvolta sia necessario modificare l’applicazione degli strumenti didattici e valutativi necessari, su segnalazione della scuola alla famiglia o su iniziativa della famiglia.
Gli studenti con DSA certificato hanno diritto a un Piano Didattico Personalizzato (PDP), un atto amministrativo redatto dalla scuola, che prevede l’uso di strumenti compensativi e misure dispensative.
IOAPPRENDO fa parte della rete nazionale Centri Doposcuola Anastasis